progetto bambini

È bene instaurare fin dall’età pediatrica un ottimo rapporto operatore-bambino.

L’esame clinico in Odontoiatria pediatrica rappresenta il momento principale per l’approccio diagnostico e, quindi, terapeutico nel bambino.

Sintomi e fastidi provocati dall’eruzione dei denti da latte

L’eruzione dei primi dentini nella maggior parte dei casi è accompagnata da sintomi generali e locali che possono risultare più o meno fastidiosi per il bambino. In genere si tratta di disturbi di lieve entità e comunque passeggeri, questo perché la forma piatta e tagliente dei denti anteriori ne agevola l’uscita a differenza di ciò che accade con i molari che sono più grandi e larghi.

Tra questi i più comuni sono: 

  • gengive gonfie e infiammate
  • salivazione abbondante
  • irritabilità
  • sonno disturbato
  • in alcuni casi febbre, diarrea a inappetenza

A questi disturbi si può porre rimedio attraverso prodotti tradizionali che aiutano ad alleviare il dolore causato dal dentino che, spingendo, infiamma le gengive rendendole gonfie e dolenti.
In questo caso si può usare una crema specifica ad azione calmante o in alternativa può essere utile massaggiare le gengive con una garza sterile imbevuta di acqua fredda.
Un altro modo per attenuare questi disturbi è quello di offrire al bambino degli oggetti appositi che il bambino possa mordere.

A questo scopo in commercio si possono trovare dei giocattoli specifici che contengono al loro interno un liquido refrigerante e sfruttano così l’azione disinfiammante e leggermente anestetica del freddo.

È possibile ricorrere anche a farmaci omeopatici che sfruttano i principi attivi di alcuni tipi di erbe molto efficaci per contrastare il dolore alla gengive, come la camomilla, l’erba gatta, il timo e la calendula.

Cosa si è sempre fatto e non dovrebbe essere mai fatto

Un’abitudine frequente, è quella di dare ai bambini il biberon con la camomilla zuccherata prima di andare a letto, o il latte (anche non zuccherato) o ancora il ciuccio intinto nel miele.

Durante il sonno la produzione di saliva si riduce e lo zucchero si deposita più facilmente sui denti aumentando il rischio di carie.

La carie da biberon è la più aggressiva in assoluto.